2016 / 2017
Questa tecnica insegna ad utilizzare il corpo, attraverso:
• l’alternanza contrazione/rilasciamento di alcuni gruppi muscolari, per ridurre gli stati d’ansia e le tensioni nel tempo accumulate che spesso derivano da posture sbagliate e non ci accorgiamo neanche di tenere ma che nel tempo provocano contratture
• la produzione spontanea o guidata di immagini simboliche, reali o ricordi permettendo al soggetto di essere più consapevole del proprio corpo e in contatto con lo stesso ma, soprattutto, di prendere coscienza di somatizzazioni e blocchi e di lasciarli andare.
La logica di questa tecnica, adatta a tutti, è semplice: lo stato di rilassamento non è compatibile con lo stato di tensione, una persona non può essere tesa e rilassata allo stesso tempo. Nel momento in cui si sviluppa la capacità di notare quando il proprio corpo è in tensione, si può riuscire a rilassarlo; con una pratica regolare è possibile mantenere il proprio corpo rlassato, anche in condizioni di stress. Una volta coltivato il rilassamento esso procederà automaticamente con pochissima attenzione cosciente, in modo profondo e duraturo.