Arci Nova Milanese

  • Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.

NewsLetter

Arci Nova Latino

ArciNovaLatino-New_logo-PICC

ARCI Nazionale

arcireport

Arci Milano

logoArciMilano

ELEZIONI ORGANISMI DIRIGENTI     19 Aprile 2015 --  Arci Nova circolo Enrico Rossi

Verbale

La commissione elettorale  ha verificato la regolarità delle votazioni avvenute presso il circolo in data 19 Aprile 2015 dalle ore10.30.00 alle ore 12.00 e dalle 17.30 alle 18.30

VEDI VERBALE PREFERENZE ...  mentre nel Direttivo del 08/05/2015 sono state assegnati e votati gli incarichi.  

 Sono eletti Consiglio Direttivo:

aaarci Enrica Ruscelli aaarci Rosaria DAIETT

Enrica RUSCELLI (Presidente) - Valter SEREGNI (Vicepresidente) - CHERUBIN Alessandro (Segretario)  - BRIOSCHI  Milena (Tesoriere)  - APOSTOLO Sabrina - Ugo LINA - Rosaria DAIETTI

 Sono eletti revisori dei conti:

 aarci papa fabrizio

- SALA Angelo - STEFANONI Marinella - PAPA Fabrizio

Sono eletti comitato dei garanti:

aaarci irene ZAPPALà

- MARIANI  Bruno - ZAPPALA' Irene - FAVA Bruno

 


Ecco la dichiarazione di missione dell'Arci, la carta d'identità  che definisce valori e principi ispiratori della nostra Associazione ed il modo in cui essi sono tradotti nell'attività quotidiana dei nostri circoli ...

  http://www.arcimilano.it/comunicazione/chi-siamo 

 

 

 


“LIBERIAMO SPAZI DI CITTADINANZA ATTIVA”

 

35 Arci togliattiL'ARCI  a Nova Milanese compie 35 anni, è nato e vive con le sue attività all' interno del Centro Sociale Togliatti.

Storie indissolubili quelle del CST e dell’ARCI, iniziato a Nova proprio per dare una gestione pratica alle attività che vi si svolgevano, bar e cucina in primo luogo e poi, dando il via ai vari interessi culturali e ricreativi, ecco quindi l'inizio dei "Corsi" con i primi "Concorsi Nazionali di Musica", e poi via via ballo, yoga, fotografia … nasce così sotto lo stesso tetto, un nuovo Circolo ARCI Gianni Rodari.

Molte cose negli anni sono cambiate, in modo particolare manca quella persona che riusciva ad essere il collante di tutto ciò, dando completezza assoluta a tutto l’ambiente: Enrico Rossi (ex presidente, prematuramente scomparso nel Febbraio 2008).

Nel 2009, i due circoli ARCI NOVA e ARCI Gianni Rodari sono tornati ad essere un unico Circolo, con la decisione dell’Assemblea dei soci di titolarlo al nostro caro Enrico.

Centinaia sono i soci che al tempo stesso sono protagonisti e fruitori delle attività dell'associazione, promuovendo momenti informativi, culturali, formativi, spazi per corsi e per attività ricreative varie, ritrovo per anziani e famiglie, bambini, giovani e musica, informazione, editoria, danza, con iniziative su temi generali quali Pace, antirazzismo e accoglienza, libertà e diritti civili, ambiente, e con la realizzazione di eventi artistici e culturali, iniziative organizzate spesso in collaborazione e/o a sostegno di altre Associazioni. Tutto questo è ARCI, centro di vita a associativa, autonomo, pluralista, apartitico, a carattere volontario. Uno strumento nelle mani di chiunque voglia dare corpo alla propria creatività, forza alla passione sociale e sostegno all'idea di nuovi mestieri.

Che cos’è l’Arci … in due parole

Associazione Ricreativa Culturale Italiana, www.arci.it  è una associazione nazionale indipendente apartitica, pluralista di promozione sociale e civile. Con i suoi circa 6.000 circoli e più di 1.000.000 di soci, costituisce un ampio tessuto di partecipazione democratica.

Diventare socio
Si può aderire all'Arci richiedendo la tessera all’interno del Circolo, indispensabile per poi usufruire dei vari servizi. Ha validità annuale, dal 1 gennaio al 31 dicembre.
La tessera da diritto a partecipare alle attività dei circoli e delle strutture dell'associazione. Da diritto al socio di partecipare ad ogni momento della vita democratica dell'associazione (decalogo del socio).
Il costo della tessera varia a seconda dei servizi offerti dal circolo e dalla struttura locale dell'Arci.
Il decalogo dei soci
Hai scelto liberamente di diventare un socio dell'Arci e la tua tessera ti permette ora l'ingresso in un universo ricco e multiforme: l'universo dei circoli. Diventi così protagonista della nostra associazione; parte attiva con i suoi diritti e i suoi doveri; fruitore a pieno titolo di servizi e attività ma tu stesso impegnato a dare idee ed energie alla loro creazione e alla loro migliore qualità.

Quando il circolo dove ti sei iscritto è nato, i suoi fondatori erano certi che le attività nate dalle loro passioni sarebbero state motivo di allegria, di riflessione, di giocosità e di impegno anche per tutti coloro che avrebbero potuto e saputo avvicinare.
Questa era, ed è ancora adesso, la loro grande e semplice idea.
Ma ora non è più solo loro. E' anche tua. Sei anche tu, insomma, insieme agli altri soci, responsabile del futuro di quell'idea. Allora, sappi innanzitutto quali sono le prime cose che ti si chiedono e quelle che devi chiedere....
Essere socio vuol dire:

-         conoscere lo statuto del proprio circolo, condividerne le finalità e rispettarne le regole

-         prendere parte attiva alla vita del circolo, collaborando con gli altri soci all'organizzazione delle attività ed alla realizzazione dei suoi scopi sociali

-         partecipare alle assemblee, esercitando il proprio diritto-dovere di decisione sulle scelte che riguardano la vita del circolo

-         partecipare alla discussione e all'approvazione del bilancio annuale del circolo

-         partecipare all'elezione degli organismi dirigenti del circolo e, se lo ritenete, candidarsi a farne parte

-         impegnarsi ad affermare dentro e fuori del circolo il valore e la dignità delle persone, al di là di ogni differenza di sesso, razza o religione, la cultura e la pratica della tolleranza, della pace, della cooperazione e della solidarietà tra i cittadini

-         occuparsi dei problemi del territorio, prestando la propria attività a sostegno dei cittadini più deboli, per la crescita culturale e civile della comunità.


 

 
You are here: Home Chi Siamo