Arci Nova Milanese

  • Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.

NewsLetter

FILM: "Un Paese di Calabria" ... al Circolo

E-mail Stampa PDF

VI ASPETTIAMO!!!    facebook... EVENTO ...    ingresso gratuito con il patrocinio del Comune di Nova Milanese

un paese di calabria a nova web ok

RIACE. Il paese dei famosi bronzi.
RIACE. Un paese destinato al lento declino, all'abbandono, allo spopolamento progressivo dovuto alla emigrazione
RIACE. Un paese rinato che ha di nuovo fatto parlare di sé da quando i suoi cittadini sono stati coinvolti in un riuscito esperimento di accoglienza che ha dato ottimi risultati e che è stato studiato all'estero come esempio di integrazione.
Il film "Un Paese di Calabria", uscito nel 2016, parla proprio di questa esperienza ... CONTINUA ...

... il film "Un Paese di Calabria", uscito nel 2016, parla proprio di questa esperienza che ha visto il paese rinascere, le case abbandonate essere di nuovo abitate, il commercio rifiorire, gli abitanti ritornare ad essere comunità.
Oggi sentiamo l'urgenza di proporre questo film per parlare di quella esperienza ma anche del sostanziale esilio cui è costretto il sindaco Mimmo Lucano.
Non è accusato di avere avuto un interesse personale. È accusato di avere avuto un cuore troppo grande. Un cuore che non se l'è sentita di privare di sostegno nessuno. È stato un sindaco "troppo accogliente"
Sarà l'occasione per capire il significato della circolare che sospende il progetto SPRAR di Riace  e che impone ai migranti che lì hanno costruito la propria vita di andarsene. Andarsene dove. La loro casa ora è lì.
Crediamo che ci siano tutti gli elementi che possono consentire una valutazione di quanto sta accadendo intorno a noi. Si sta mettendo in discussione non solo il "sistema" Riace ma il concetto stesso di accoglienza ed inclusione. Tanti gli esempi che quotidianamente occupano le pagine dei giornali.
Per tutte queste ragioni siamo certi di una partecipazione numerosa. Per ricordare che l'accoglienza è una valore irrinunciabile.
Vi aspettiamo!!!!

 

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 18 Ottobre 2018 23:45 )  
You are here: Home