Arci Nova Milanese

  • Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.

NewsLetter

"4 strade" - Progetto Teatro per i ragazzi delle scuole medie

E-mail Stampa PDF

articolo cittadino 17-2-18Cogliamo l'occasione dell'articolo apparso sul Cittadino di sabato 17 febbraio (Giusy Taglia), per presentare il progetto che ARCI Nova sta promuovendo nelle scuole del territorio con il patrocinio del Comune e con la collaborazione di Binario 7.

L'idea ha tratto spunto dal lavoro svolto nei due anni precedenti sul libro "4 strade" di Adriano Todaro che tratta della Resistenza e delle figure di partigiani novesi che parteciparono alla lotta di Liberazione.
Già alla fine dello scorso anno scolastico proponemmo con successo all'autore, all'assessore e alle scuole l'idea di uno spettacolo teatrale tratto dalle pagine del libro. 
La collaborazione di Binario 7, con la sua esperienza di insegnamento in campo teatrale, era essenziale perché il lavoro finale avesse qualità tali da essere in grado, grazie anche ad una buona struttura scenica, di far arrivare il suo messaggio in modo chiaro agli studenti e alla popolazione novese.
Il risultato finale lo vedremo il prossimo 20 aprile ma già da ora è possibile valutare in modo estremamente positivo il lavoro di approfondimento e di analisi a cui i ragazzi partecipano attivamente con idee e contributi originali.
E questo sicuramente è già un successo.
ARCI è sempre stata in prima linea nella lotta antifascista e in questi anni abbiamo cercato di essere presenti con questo temi all'interno delle scuole. 
Solamente lì, tra i giovani, con l'aiuto costante degli insegnanti referenti, si possono "seminare" i valori di democrazia che sono fondanti della nostra società. 
I tempi sono incerti e alcuni principi fino a pochi anni fa mai messi in discussione sono ora riportati alla ribalta da comportamenti che fanno vacillare in alcuni le certezze della democrazia e dell'antifascismo.
Quindi, nelle premesse e nello stabilire gli obbiettivi di questo progetto, è stato ritenuta centrale la trasmissione dei valori della Resistenza. 
Siamo certi che il lavoro teatrale che verrà presentato avrà anche un valore "artistico". La cosa però più importante per noi era ed è il contenuto. Quindi il teatro come mezzo di trasmissione valoriale.
Continueremo a lavorare nei prossimi mesi per offrire ai ragazzi e ai cittadini l'opportunità di una conoscenza storica di quei giovani ragazzi che le circostanze della propria vita e la Storia hanno in qualche modo reso eroi del loro tempo. 
Voglio ringraziare per il grande impegno Adriano Todaro che ci aiuta ad una ricostruzione puntuale dei fatti, gli insegnanti Massimo Russo e Massimo Petta che sono indispensabili alla sviluppo del progetto e ovviamente Dario Merlini che, con il suo paziente e coinvolgente lavoro, ha perfettamente compreso quale sia il nostro obbiettivo. Far conoscere per far crescere la consapevolezza di quali siano i valori che fanno da collante della nostra convivenza civile.
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 30 Marzo 2018 10:32 )  
You are here: Home