Arci Nova Milanese

  • Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.

NewsLetter

La NOTTE ROSSA 2017 - il film

E-mail Stampa PDF

la notte rossa web V ed-2017

... tre giorni di cultura e spettacoli ...TESS-2017-2018-TRIS

sarà la nostra festa del tesseramento ... 

L'apertura delle "Notti rosse", tradizionale evento che da qualche anno si svolge  al nostro circolo nel mese di ottobre, avverrà anche quest'anno con un film.

Abbiamo voluto scegliere un lavoro un po' surreale, ironico, dissacrante che pone davanti agli occhi e alle coscienze una realtà del nostro tempo. 

Il problema trattato è quello della immigrazione, un fenomeno sempre più presente nelle nostre vite. Volenti o nolenti.

Nel mondo circa 65 milioni di persone sono migranti forzati, verso altri Paesi o semplicemente dai luoghi in cui vivono. Quindi si tratta di una questione centrale di fronte alla quale non possiamo rimanere indifferenti.

"L'altro volto della speranza" è un film del regista finlandese Aki Kaurismaki.

Khaled è un ragazzo siriano in fuga da Aleppo. La prima immagine che ci appare è un volto che emerge dal carico di carbone di una nave finlandese.  Da qui, da queste prime scene, partono le vicende raccontate in questo film che, con umorismo dissacrante, ci rende testimoni delle vessazioni ma anche della solidarietà che circondano il protagonista.

Il finale di L’altro volto della speranza non è affatto consolatorio, non sappiamo se il protagonista sopravviverà.

Non sappiamo cosa ne sarà delle migliaia e migliaia di persone come lui, in un’Europa decisamente egoista ed indifferente.

“Con questo film, cerco di fare del mio meglio per mandare in frantumi l’atteggiamento europeo di considerare i profughi o come delle vittime che meritano compassione o come degli arroganti immigrati clandestini a scopo economico che invadono le nostre società con il mero intento di rubarci il lavoro, la moglie, la casa e l’automobile”, ha spiegato Kaurismaki.

Il film è stato presentato nel 2017 al festival internazionale del Cinema di Berlino. Al regista Aki Kaurismaki è stato assegnato l' Orso d'Argento

Come al solito, all'ARCI solo cose belle!!!!  ... Enrica ...

VENERDI' 13 OTTOBRE - 2017 ... VI ASPETTIAMO!!! (ingresso gratuito!)

proiezione del Film:  "L'ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA"

Dim lights Embed Embed this video on your site

...

La Notte Rossa, positiva esperienza voluta e promossa nell'ottobre 2013 dalla Fondazione Duemila di Bologna, con l’obbiettivo di rafforzare le attività delle "Case del Popolo", come luoghi aggreganti di confronto e di riflessione, ha suggerito la possibilità di muoversi su un progetto più ambizioso ed in grado di coinvolgere a livello nazionale e per un periodo di più giornate
 
LINK :
 

 

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 09 Ottobre 2017 22:36 )  
You are here: Home