3 - 4 - 5 OTTOBRE 2014 ... tre giorni di cultura e spettacoli
La Notte Rossa, positiva esperienza voluta e promossa nell'ottobre 2013 dalla Fondazione Duemila di Bologna, con l’obbiettivo di rafforzare le attività delle "Case del Popolo", come luoghi aggreganti di confronto e di riflessione, ha suggerito la possibilità di muoversi su un progetto più ambizioso ed in grado di coinvolgere a livello nazionale e per un periodo di più giornate
Le tre giornate-serate della Notte Rossa dei POPOLI e dei DIRITTI, avranno come elementi di relazione: il cibo; la cultura; il divertimento; la riflessione sulla nostra storia e quella del paese.
VENERDì 3 OTTOBRE 2014 - ORE 21.00
proiezione del Film "IL FIGLIO DELL'ALTRA" - Lorraine Lèvi 2012
INGRESSO LIBERO APERTO A TUTTI
Che succede se a 18 anni scopri che invece di essere figlio di un colonnello israeliano lo sei di un meccanico palestinese?
O che tuo figlio è stato scambiato con quello di un’altra sotto una pioggia di Scud, durante la Guerra del Golfo?
Da cosa dipende chi siamo e chi scegliamo di essere? In base a che cosa intraprendiamo una strada al posto di un’altra? Quanto conta il sangue che scorre nelle nostre vene e quanto l’esempio delle persone che ci crescono e che assumiamo come modello positivo o negativo? Queste sono alcune delle domande che si pone Il figlio dell’altra ...giocato su forti contrapposizioni: religione, etnia, ricchezza/povertà, fermezza/spensieratezza, vena artistica/rigorosità scientifica, spiaggia e prati / filo spinato e muri di cemento ... così come non restano esclusi riferimenti all’odio che separa ebrei e arabi coinvolti nella Questione Palestinese.
Dim lights Embed Embed this video on your site
https://www.youtube.com/watch?v=9ss_XegPbaI
al termine della proiezione ricorderemo
VITTORIO ARRIGONI ... per Restare Umani ... 
ucciso a Gaza la notte tra il 14 e il 15 aprile 2011
Io che non credo alla guerra, non voglio essere seppellito sotto nessuna bandiera.
Semmai vorrei essere ricordato per i miei sogni. Dovessi un giorno morire – fra cent'anni – vorrei che sulla mia lapide fosse scritto quello che diceva Nelson Mandela:
"Un vincitore è un sognatore che non ha mai smesso di sognare"
-
Sarà possibile acquistare copia dei libri: - "Restiamo Umani" dicembre 2008-gennaio 2009 - Vittorio Arrigoni
- "Il Viaggio di Vittorio" gennaio 2012 - Egidia Beretta Arrigoni