Arci Nova Milanese

  • Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.

NewsLetter

Bilancio 2013-2014 ... Buona Estate a tutti!

E-mail Stampa PDF

E così siamo arrivati al termine di un anno di attività certamente intenso.arci-2014-riepilogo

Nei giorni scorsi è terminata con successo la scuola estiva di inglese per i bambini   dai 5 agli 11 anni “Arci Summer” ... l'ultima attività prima delle vacanze estive.

A conclusione di questo intenso periodo ci pare giusto spendere due parole su quanto è stato fatto nei mesi trascorsi e su quanto ci proponiamo per il futuro.

          Oltre allo svolgimento di tutte le attività che da anni sono incluse nella programmazione dell'ARCI (Corsi, serate danzanti, Liscio ogni sabato sera, stage musicali), sono stati attivati anche alcuni nuovi progetti.

Vogliamo qui parlare di alcune iniziative che hanno segnato positivamente i mesi passati e che ci pare abbiano fortemente caratterizzato l'anno trascorso.

          Mensilmente sono state dedicate due domeniche pomeriggio alle Danze Popolari (Danze e musiche Folk-tradizionali), ed una domenica sera alla musica Latino-americana (incluso apericena e buffet), il tutto con artisti ed a volte gruppi emergenti e di grande richiamo.

          Molte attività organizzate dal nostro Circolo, o che hanno visto il nostro   coinvolgimento, si sono svolte all'interno del Centro Culturale Villa Brivio

Questo a partire dalla manifestazione svoltasi nel mese di  ... CONTINUA ...

 

Questo a partire dalla manifestazione svoltasi nel mese di ottobre dello scorso anno  "Primi passi tra gli Orishas", una Mostra promossa per sostenere Ablaz, un' associazione no profit per lo sviluppo e la divulgazione della cultura e dell'arte Afro-cubana. Concerti ed iniziative di contorno hanno avuto lo scopo di raccogliere fondi per un quartiere nella città dell’ Havana, con il quale continuiamo a mantenere una stretta relazione.

          Abbiamo quindi partecipato, con il supporto di alcune musiciste, alla organizzazione delle letture in Biblioteca in occasione del "1° compleanno di Villa Brivio".

            Una esposizione di Manifesti storico-politici-sindacali nel mese di maggio è stata presentata sempre in Villa Brivio, (in collaborazione con la Camera del lavoro) e sempre nel mese di maggio, all'interno dei locali del nostro circolo, è stata organizzata da Unità a sinistra e dalla LAP una Mostra fotografica alla quale è seguita una rassegna di quadri che avevano per tema il lavoro.

Abbiamo mantenuto il nostro impegno con la "Mostra Internazionale Bice Bugatti - Giovanni Segantini", finanziando anche quest'anno il Premio Città di Nova Milanese.

Alla Festa del 1° maggio, al circolo, abbiamo organizzato un pranzo che, a differenza degli altri anni, aveva un tema. Quest'anno la Sardegna. Quindi Stage per provare i passi della musica sarda ed un pranzo per assaggiare la cucina dell'isola.

          I nostri insegnanti Dino e Rita del Corso Danze popolari, hanno collaborato con la Scuola media per un’ attività didattica all’ interno dell’Istituto, mentre i piccoli allievi di Musica hanno potuto svolgere la loro esibizione di fine anno all’interno della piccola chiesetta di S. Bernardo.

Grazie al nostro Maestro M. Banducci, la Sala Convegni di Villa Brivio ha potuto ospitare cinque professionisti di uno strumento assai raro: “il Liuto”, in un pomeriggio di musiche rinascimentali inglesi.

          Abbiamo anche voluto provare a cimentarci, in questo caso con alterne fortune, con la proposta e l’esibizione di alcuni gruppi teatrali nel salone del circolo. Nonostante non si sia sempre riusciti ad attirare un pubblico numeroso, crediamo sia una strada da continuare a percorrere facendo particolare attenzione al legame fra Teatro e Musica.

            Lo scorso giugno, durante la Fiera di Nova, abbiamo intrattenuto il pubblico presente offrendo un’intera giornata di attività, dall’esibizione dei bimbi alla musica latino americana, passando tra i ritmi della “Zumba” (energica novità di quest’ultimo anno di corsi).

            L'ultima attività, in ordine di tempo, è stata la scuola estiva organizzata per i bambini dai 5 agli 11 anni: “Arci Summer” in collaborazione con la scuola d’ inglese Helen Doron con sede a Monza, sono state organizzate tre settimane di corsi che si sono rivelate un indubbio successo, nonostante la non perfetta pubblicizzazione dell’evento, con bambini arrivati anche da fuori comune. 

Oltre a quanto elencato sopra si sono svolte 10 tipologie di corsi al cui interno esistono   ulteriori suddivisioni per grado di apprendimento e difficoltà.

            Da una analisi approssimativa dei dati risulta che circa un migliaio di persone è entrata in contatto con il nostro circolo per partecipare a corsi, eventi di danza, teatro.

           Come si vede grandi numeri che testimoniano una presenza pluriennale sul territorio.

            Ciò che ci fa piacere sottolineare è che tutto questo viene fatto grazie al solo contributo attivo dei soci, senza nessun contributo economico esterno.

            Per l'anno prossimo stiamo già lavorando per cercare di portare alcune novità che, anche in collaborazione con altre associazioni novesi, consentano un maggiore impegno nell'approccio con il mondo dell'arte (visite culturali, maggiore conoscenza delle culture con le cui musiche veniamo in contatto grazie ai nostri corsi), 

            Ci teniamo molto a far sentire la nostra presenza ed in tale direzione ci muoviamo nella ricerca di nuove vie per arrivare a coinvolgere un numero sempre maggiore di persone alle quali trasmettere quello in cui crediamo.

            Ci siamo dilungati veramente troppo ma le cose da dire sono molte.

           

Non vogliamo che manchi un ultimo appello al nostro Governo per un impegno preciso di fronte a quanto sta accadendo in Palestina.

Le ultime notizie ci lasciano sgomenti. Dobbiamo chiedere con forza una mediazione della politica e della comunità internazionale che ponga fine alla violenza, che ripristini i diritti umani e la convivenza civile

            Buona estate a tutti.

            Ci rivediamo a settembre

            Il direttivo ARCI

 

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 30 Luglio 2014 11:13 )  
You are here: Home