Arci Nova Milanese

  • Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.

NewsLetter

Giornata Internazionale della Donna 2023

E-mail Stampa PDF

8Marzo-smQuest’anno, per la prima volta dopo molto tempo, in occasione della Giornata internazionale della donna, al nostro circolo ARCI non si svolgerà alcun evento.8-MARZO-2016

Non perché il tema dei diritti delle donne ce lo siamo scordato o perché non sia un problema sempre di grande attualità. Anzi.

Ogni giorno le notizie ci parlano di diritti negati. In Italia, dove esiste e continua ad esistere una forte disparità di genere, dove le donne sono oggetto di comportamenti discriminatori o, peggio ancora, violenti.

In Paesi vicini e lontani dove alle donne vengono negati anche i diritti più elementari, l’istruzione, la libertà di uscire di casa, la libertà di scegliere, la libertà di parola, il diritto essere persone.

Non ci siamo scordati di tutto questo.

E a tal proposito stiamo lavorando assieme ad ANPI e a CISDA (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane) ad una serie di iniziative che parlino della Resistenza delle donne, nella storia e nella attualità. Che parlino di diritti violati.

Crediamo che l’8 marzo, giornata internazionale della donna, sia una occasione, non l’unica, per costruire una maggiore consapevolezza della grande importanza di questo tema.

Non è una “festa” è una occasione per riflettere, ragionare, lottare.

Una reale ed effettiva emancipazione delle donne significherebbe una conquista di diritti per tutti, uomini e donne.
Prendiamoci il tempo necessario per pensare, per riuscire a costruire una maggiore consapevolezza, per capire dove siamo e dove vogliamo andare.

Cosa è possibile fare per i nostri diritti e per i diritti di tutte quelle donne che non possono neppure esprimere la propria opinione se non mettendo a rischio la propria vita.

E' necessario un cambio di cultura, un cambio di passo, il superamento di un approccio alla quotidianità intriso di valori che perpetuano una discriminazione di genere della quale spesso non abbiamo neppure coscienza tanto è parte del nostro modo di vivere.

Un processo sicuramente lento ma necessario. Un piccolo passo, un conquista ogni giorno.

Ritorno a citare un vecchio slogan che ritengo sempre valido e di grande significato. Io l’8 ogni giorno.

Arriviamo eh! Ci stiamo lavorando. A breve il calendario delle iniziative.
A presto!

arci 8 3 2023

 ... a  NOVA MILANESE: 

Mercoledì 8 marzo, ore 21.00 -

Teatro Comunale Spettacolo teatrale “Dita di dama”

ad ingresso gratuito  . . . vedi ...

https://www.teatrobinarionova.com/dita-di-dama

https://www.comune.novamilanese.mb.it/c108035/po/mostra_news.php?id=2462&area=H

 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 07 Marzo 2023 19:27 )  
You are here: Home