http://www.arcinova.it arcinovam@tin.it
|
Carissimo Amico,a
CORONAVIRUS - Attività sospese fino al 08-03-2020COMUNICATO 1 MARZO Il decreto legge approvato e la sintesi condivisa dal nostro Comune, pur con ampie aree di ambiguità, invita a misure di grande attenzione per cercare di contenere la diffusione del Coronavirus. Assieme ad una serie di consigli comportamentali generali si pongono precise limitazioni alle attività consentite. Tali limitazioni non vengono precisate in modo dettagliato e preciso dando adito ad interpretazioni non univoche Il senso di responsabilità etica e morale nei confronti dei nostri soci, pur nella ambiguità del testo, ci ha spinto a decidere comunque per la chiusura del circolo anche per la prossima settimana. Vogliamo qui sottolineare che i circoli ARCI sono luoghi di socialità che basano il proprio sostentamento sulle attività che si svolgono al loro interno e sul contributo dei soci. Il prolungarsi della situazione avrà sicuramente qualche effetto di carattere economico. Siamo però convinti che la salute e il benessere dei nostri soci siano prioritari. In questi giorni vi è il timore che l’innalzarsi del numero dei contagiati possa essere un problema per le strutture sanitarie che già ora sono, in molti casi, al collasso. Quindi facciamo quello che possiamo, con senso di responsabilità, per dare il nostro contributo al superamento di questo difficile momento. Anche questo fa di noi non solamente un luogo di ritrovo ma un luogo in cui i valori di convivenza, aiuto, solidarietà e mutuo soccorso sono valori fondanti con i quali ci confrontiamo quotidianamente. Stiamo uniti e stiamo in contatto.
8 Marzo 2020Evento annullato!!!DOMENICA 8 Marzo 2020"Donne con Noi"... un giorno intero dedicato a noi donne ... un lauto "Pranzo", con seguito di splendide Voci cantanti , recitanti ... A PRESTO TUTTI I DETTAGLI ANCHE DEL MENU' !!! ... INTANTO PRENOTATE!!! ... vedi e diffondi volantino ...
Guardo con apprensione alle prossime ore, ai prossimi giorni. E non parlo solo della chiusura del nostro circolo ARCI. Parlo in generale di ciò che ci riserva il futuro. È in atto una sfida difficile. Non solo contro un essere infinitamente piccolo ma potentissimo, ma una sfida anche contro le nostre paure e contro l’incertezza su quello che succederà. Come presidente del circolo ARCI penso ai danni con cui usciremo da queste giornate. Economico sicuramente, ma anche di fiducia. Ci vorrà in ogni caso del tempo perché le persone riprendano a frequentare i luoghi pubblici, che tornino a sentirsi bene in “casa ARCI”. Personalmente non mi sento di esprimere giudizi sulle decisioni che sono state prese né di dare opinioni su quelle che dovebbero essere prese per il futuro. Non ne ho le competenze. Non mi sento di dire che si tratta di una banale influenza ma neppure che si tratta di un flagello epocale. Per lo stesso motivo detto sopra. Solo il tempo e la capacità di reagire sapranno dirlo. E, detto francamente, non vorrei essere nei panni di chi queste decisioni deve prenderle. Nel frattempo è necessario che ciascuno di noi cerchi di pensare positivo. Nel deserto di questi giorni ci vengono dati tempo e opportunità per pensare al valore che hanno nella nostra vita tutti i luoghi di aggregazione. E tra questi il nostro circolo. Lo diamo per scontato. La nostra piccola isola di benessere quotidiano. Tra tutti coloro che lo frequentano vorrei dedicare un piccolo pensiero al gruppo di anziani che si trova ogni pomeriggio per giocare a carte. Litigano, strepitano, alzano la voce, a volte si insultano. Ma due minuti dopo, quando la piccolo tempesta è finita, riprendono come se nulla fosse accaduto. E questo, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana. Un piccolo momento, qualche ora, rubata alla monotonia della propria vita in casa. Un piccolo faro nella giornata di persone spesso sole. Quegli anziani che adesso, nei bollettini giornalieri dei deceduti, non vengono quasi presi in considerazione. Sono anziani e quindi meno importanti, persone più deboli e quindi, vabbè non ce l’hanno fatta. Ecco noi siamo anche quel luogo lì. Siamo il luogo dove la sera ci si ritrova per le attività che ci piacciono, dove ci incontriamo, condividiamo le gioie, i dispiaceri. Condividiamo una parte della nostra vita. Come si fa tra amici. Come si fa in famiglia. Speriamo di vederci presto. (Enrica)
|