Evasione Latin Jazz Duo ... para José Rosabal

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Siamo felici di accompagnare in musica questo evento, novità assoluta di questa edizione n° 57 del Premio Internazionale Bice Bugatti – Giovanni Segantini  

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Aymè-Gendrickson 11-06-16

 

11 Giugno - ore 18 - Villa Brivio

inizio Concerto/Aperitivo ore 19

Piazzetta Vertua Prinetti - Nova Milanese

EVASIONE LATIN JAZZ DUO ... from Cuba

para  Josè Rosabal

(in caso di maltempo l'evento si terrà presso Villa Vertua.Masolo - ingresso anche da Via Garibaldi,1)

eccovi i brani più storici della tradizione cubana riarrangiati in chiave latin jazz, una musica che è fusione, contaminazione interpretata da due grandi artisti: Aymè Cabrera (voce) y GendricKson Mena (piano e tromba)

Novità assoluta di questa edizione è il Premio alla Carriera assegnato ad un artista straniero, il cubano José Rosabal.
José Rosabal nasce a Manzanillo, Cuba, nel 1935.    ... CONTINUA ...

Josè Rosabal jose rosabalAYME BICE BUGATTI

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La sua prima mostra personale si è tenuta nel 1959, l'anno del trionfo della Rivoluzione cubana, con l'ascesa al potere di Fidel Castro; un governo che pur non censurando l'espressione astratta – propria di Rosabal – vi si oppone, privilegiando come altrove il modello della pittura realista.

Alcuni artisti sceglieranno di restare a Cuba, mentre altri sceglieranno di trasferirsi, come Rosabal, che dal 1968 abita a New York.

Nelle ultime ricognizioni svolte sull'arte moderna cubana è restituito a Rosabal un ruolo di primo piano, come nella mostra “Concrete Cuba”, tenutasi nella sede londinese (2015) e in quella di Chelsea NY (2016) della David Zwirner Gallery e nella Biennale de l'Avana, che nel 2015 lo ha avuto tra i suoi protagonisti.

La ricerca di Rosabal si colloca al centro del Modernismo latino americano, la sua esperienza artistica è legata con la Cuba prerivoluzionaria e dopo il 1959, con quella postrivoluzionaria.

A proposito di Rosabal Giovanni Iovane scrive: «Per Rosabal l’aspetto concettuale è lo sfondo per una pratica, che a partire dal colore e dai suoi “arricchimenti” (contrasti, complementarietà, giustapposizioni, trasformazione…in altre parole tutte “azioni”) determina contemporaneamente il “figurabile” con ciò che si vede sulla tela. L’interazione dei colori, l’accumulazione di colori contrastanti, il costante e raffinato equilibrio tra simmetria e dissimmetria, con quest’ultima a possedere il valore energetico della composizione pittorica, sono tutte pratiche che giocano un ruolo fondamentale nella concezione dello spazio del quadro come un luogo di interazioni visive.»

aymè Puchi Josè-2-web